Essere il miglior barista? Una scuola dove lo studio incontra la pratica

Pubblicato il 1-apr-2019 10.29.55

Musetti Coffee Academy: l’espresso è un’arte.. che si può imparare

 

Tutte le cose sono belle in sé – diceva il poeta Khalil Gibran - e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali. Fare il caffè è un’arte e Musetti promuove da sempre la cultura del suo prodotto con dedizione e competenza.

Per questo, ai suoi partner è offerta un’opportunità unica: conoscere e imparare, ovviamente..davanti a un buon caffè! Per i professionisti dell’espresso Musetti ha creato infatti la Coffee Academy, un training center moderno e all’avanguardia in cui formarsi, coniugando teoria e pratica, come nelle più riuscite miscele.  

Andiamo insieme alla scoperta di questa scuola speciale, il cui pregio è stato riconosciuto e certificato anche dalla Specialty Coffee Association, che l’ha insignita di un titolo che pochissimi centri in Italia possono vantare: Premier training campus Sca per tutti i moduli formativi.

 

A scuola di caffè: esperienza e competenza per baristi

 

L’accademia di Musetti è una struttura in grado di fornire una cultura ottimale e seria, attraverso corsi mirati a più livelli per chi volesse intraprendere la carriera di barista. L’azienda mette a disposizione dei suoi clienti l’esperienza e la competenza di grandissimi trainers. La Coffee Academy offre un’aula multimediale, postazioni bar singole che permettono simulazioni complete, corsi professionali e workshop dedicati.

Aggiornarsi e sapersi adattare ai mutamenti del mercato è fondamentale per ottenere risultati positivi nella propria professione. Il catalogo dei corsi e workshop multidisciplinari è pensato per rispondere alle esigenze pratiche dei professionisti del caffè: barman, ristoratori e albergatori potranno approfondire e perfezionare le proprie conoscenze sia sul piano teorico sia su quello pratico, attraverso apposite esercitazioni di alto profilo.

 

Una passione che dura da ottant’anni, tra tradizione e innovazione

Da dove nasce la passione di Musetti per il caffè? Perché promuoverne oggi la cultura e formare nuove generazioni di baristi? Tutto iniziò dall’intuizione di Luigi Musetti, che nel 1934 fondò nel cuore di una tranquilla città di provincia La casa del caffè.  Con cura e pazienza, ogni giorno faceva sognare i suoi clienti preparando per loro un espresso delizioso, con una piccola macchina tostatrice. La guerra e i bombardamenti scossero Piacenza, ma per fortuna la famiglia ne uscì indenne. Da allora si dischiusero nuove opportunità: la città aveva fame di progresso, le prime auto iniziano a circolare e le persone tornarono a sorridere. C’erano tutti i presupposti per realizzare un grande sogno e Luigi si rimboccò le maniche. Con l’aiuto della moglie Dina e dei figli Lucia e Achille, colse al volo l’occasione e trasformò la sua piccola attività in un’azienda.  La cifra di questa storia, che profuma di caffè e volontà, è tutta racchiusa nella passione proattiva di Luigi. Musetti era un uomo curioso, che iniziò a viaggiare per conoscere la qualità del proprio prodotto. Il suo amore venne tramandato come un’eredità: da Piacenza si sviluppò una rete di contatti che permise ai Musetti di far conoscere e apprezzare la fragranza dei propri chicchi in Francia, Stati Uniti, Giappone e Inghilterra.

Da allora di strada se n’è fatta tanta, ma sempre con lo stesso spirito: l’amore per il caffè.

L’Azienda si è trasferita nel 2003 a Pontenure, in un moderno stabilimento, dove le innovazioni tecnologiche permettono di offrire una qualità sempre più elevata e di avere un controllo ottimale della materia prima. Viene aperta anche la scuola italiana per professionisti del caffè.

Oggi, dopo ottantacinque anni di attività, Lucia Musetti è al comando dell’azienda insieme al figlio Guido: il loro sogno è ancora quello di produrre un grande caffè e diffonderne la cultura. L’occhio è rivolto al futuro ma mente e cuore non dimenticano la tradizione e le radici.

Nel 2016 viene inaugurata ufficialmente la Musetti Coffee Academy.

 

Aggiornarsi o migliorare? Ecco a voi i coffee trainers, maestri d’eccellenza

L’ambizioso progetto di diffondere la cultura del caffè portato avanti dalla famiglia Musetti non può che essere affidato ad ambasciatori di alto livello. La scelta è caduta sui migliori trainer: Luigi Lupi e Martina Lupi. I docenti mettono la loro grande esperienza a disposizione dei professionisti che desiderano tenersi aggiornati e migliorare le proprie capacità. Ma sono anche disponibili ad aprire la strada ai neofiti che vogliono iniziare a esplorare il mondo del caffè con tutti i sensi.

 

Andiamo a conoscere i tre volti della Musetti Coffee Academy

- Luigi Lupi First Italian Barista Champion. Latte Art Founder. SCA Autorised Trainer and Certifier. Passionate Educator 2012, Latte Art Grading System Co-Founder.

- Martina Lupi Certificazioni SCAE: Barista skill, Barista foundation, Barista intermediate, Brewing foundation. Formatrice della Ascom di Modena per la categoria caffetteria.

 

Dalle nozioni base alle più raffinate competenze: a ognuno il suo corso

Per apprezzare pienamente qualcosa, bisogna prima conoscerlo. Nella Musetti Coffee Academy lo studio incontra la pratica. Chi non lo fosse, può contattare la direzione commerciale Musetti.

Il ventaglio delle opportunità è davvero completo e strutturato per venire incontro alle concrete richieste di formazione e aggiornamento dei professionisti del caffè.

Si può scegliere tra la formula base, dedicata a chi si approccia al mondo dell’oro nero e deve acquisire buone basi di partenza, e il corso dedicato al Menù Musetti. Non senza dimenticare un vero e proprio trend, quello della Latte Art. Anche in questo senso, si può scegliere di acquisire le nozioni e le tecniche cardine della decorazione o essere guidati a perfezionare il proprio stile.

 

Sei pronto a scegliere quello che fa per te?

- Corso base con introduzione al mondo del caffè (storia, origini e accenni di botanica); prove di estrazione; dimostrazioni di relazione del macinadosatore; illustrazione delle tecniche di montatura del latte per ottenere una perfetta crema; insegnamento delle procedure di pulizia per una corretta manutenzione ordinaria

- Menù Musetti, finalizzato alla realizzazione di bevande di caffetteria proposte dall’azienda

- Latte art, per imparare a decorare i cappuccini con le prime figure base

- Latte art avanzato, con approfondimenti per poter affinare la propria abilità, realizzando decori più sofisticati con l’impiego di strumenti

 

Il catalogo della Musetti Coffee Academy si completa con una serie di eventi speciali, cui è possibile aderire. In particolare, sono previsti anche campionati professionali di Caffetteria, focus su cioccolata in partnership con esperti del settore e, last but non least, corsi sul valore dell’acqua per il caffè e introduzione nel mondo delle estrazioni alternative all’espresso, brewing.

 

Allora, sei pronto per imparare tutti i segreti del caffè insieme a noi?

 

DIVENTA PARTNER MUSETTI 

Argomenti: Per il bar

Hai commenti o suggerimenti? Scrivici!